La creazione by Edward O. Wilson

La creazione by Edward O. Wilson

autore:Edward O. Wilson [Wilson, Edward O.]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: Adelphi
pubblicato: 2017-03-29T16:00:00+00:00


«Old Blue», l’ultima femmina del pigliamosche (Petroica traversi) delle Isole Chatham, progenitrice di tutti gli individui ancora in vita della specie. (Fotografia di Don Merton. David Butler e Don Merton, The Black Robin, Oxford University Press, New York, 1992, p. 149)

Un nuovo, e già famoso, candidato alla resurrezione è il picchio becco d’avorio (Campephilus principalis principalis), uno dei più grandi uccelli degli Stati Uniti meridionali. Questo uccello spettacolare, noto anche come Lord God Bird (pare che coloro che lo videro per la prima volta in volo avessero esclamato: «Signore Iddio, che cos’è quello?»), sembrava essersi estinto nel 1944, anno in cui l’ultimo esemplare fu avvistato in una zona di foresta (il Singer Tract) della Louisiana. Negli anni successivi gli ornitologi hanno cercato il picchio becco d’avorio nel suo habitat preferito, ormai sempre più raro e frammentato, le antiche foreste paludose. Ogni tanto correvano voci di avvistamenti, ma non c’era nulla di concreto. Man mano che la speranza di rintracciarlo si affievoliva, il picchio becco d’avorio diventava un mito ornitologico, un essere leggendario, inseguito ormai solo più da un pugno di ossessionati. Poi, nella primavera del 2005, giunse una notizia elettrizzante: un maschio era stato osservato l’anno precedente nella foresta del Cache River Wildlife Refuge, nell’Arkansas orientale, e la notizia era stata confermata da esperti, senza clamore, in altre otto occasioni. La caratteristica cresta rossa appuntita e le penne remiganti bianche apparivano chiaramente nelle fotografie e in un video. Il numero degli individui rimasti dev’essere comunque molto piccolo, perché ogni coppia ha bisogno di parecchi chilometri quadrati di foresta per sopravvivere. La riserva naturale del Cache River potrebbe in teoria sostenere dalle venti alle sessanta coppie. Ma è anche possibile che tutte le segnalazioni fatte finora si riferiscano a un singolo individuo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.